Niente Kde 4.4.0 su Debian Sidux! Però…

26 02 2010

Dopo aver letto diversi commenti sul blog o in rete con la richiesta di far luce su Debian e KDE 4.4 eccomi qua!😀

La notizia è assolutamente certa. Non vedremo mai un KDE 4.4.0 su Debian. Le speranze di tutti noi che desideravamo ogni giorno che apt riportasse un grosso aggiornamento delle librerie di Kde non avverrà mai.

Le motivazioni sono comprensibili. La programmazione del Feauture Freeze annunciato per Marzo di Debian Squeeze ha fatto scivolare indietro le priorità di Sid. Infatti Debian Squeeze 6 entrerà per la prima volta munito di Kde 4 quindi si cercherà di trovare un punto di partenza stabile. Per cui si è subito scartata l’idea di inserire KDE 4.4.0 (ancora abbastanza instabile) nei repository unstable. Ricordo che non è la prima volta che vengano saltate dei rilasci. Ad esempio la 4.3.5 oppure la 4.2.3 o ancora la 4.1.4.

Quindi è inevitabile! Niente Kde 4.4.0 su Debian Sid.

Però…

Se non ti sei ancora suicidato per la apparente pessima notizia sollevati nel sentire questa.

Le ipotesi su quale versione inserire su Squeeze erano ricadute su Kde 4.4.1 / 4.4.2 / 4.4.3. Quale di queste fosse fino a qualche tempo fa era impossibile dedurlo. Ci sono però alcune coincidenze che fanno pensare ad una inclusione di Kde 4.4.1 nei repo unstable (o tutt’al più experimental).

Seguimi in questo ragionamento:

  • Il freeze Debian Squeeze è fissato per Marzo 2010
  • Kde 4.4.1 verrà rilasciato per il 2 Marzo 2010
  • Kde 4.4.2 è taggato per il 25 Marzo e verrà rilasciato per il 30 Marzo quindi suppongo troppo in là per il feature freeze
  • Kde 4.4.2 non sarà disponibile comunque nel giorno in cui verrà rilasciato perché sono necessari diversi controlli di stabilità, del copyright e comunque c’è la procedura di pacchettizzazione e il caricamento nei repository.

Insomma. Tutto lascia pensare che KDE 4.4 vedrà la luce su Debian con la sua versione 4.4.1 decisamente più stabile del suo predecessore.

Naturalmente queste sono tutte supposizioni. L’ultima parola va al team sviluppatore di Debian.

Ne approfitto per comunicarvi anche una mia piccola decisione. Se mi hai seguito su Twitter avrai letto che stavo compilando la versione di KDE 4.4.0 da SVN ma la cosa non è andata a buon fine. Risulato? Un sistema con alcune librerie di KDE 4.3.4 e altre di KDE 4.4. Un bordello unico!

Ne approfitto quindi per darmi un periodo di pausa aspettando la prossima uscita di Debian Sidux taggata per Marzo 2010. Così mi evito di fare troppi aggiornamenti! Naturalmente continuerò a scrivere anche se magari avrete meno screenshot.

L’invito è sempre quello di prendervi in mano la lista degli articoli e, se non l’avete ancora fatto, iniziare a smanettare su Debian Sidux, magari su VirtualBox o, meglio, su una piccola partizione. Poi quanto vi sentirete sicuri fatela la vostra distro principale! Non vi deluderà😉

Ricordo che per qualsiasi domanda sono disponibile su Jabber all’indirizzo: lippol94 [at] gmail [dot] com (per chi non lo sapesse [at] sta per @ e [dot] sta per .)

Oppure su Twitter o ancora sulla pagina del blog Cosa vorresti su SiduxBox?

Buona Giornata! Ci vediamo con Sidux Hypnos!


Azioni

Information

11 responses

26 02 2010
Zell_89

Secondo me punteranno sulla 4.3.5 che alla fine tra le papabili è la più matura, le versioni precedenti sono famose per l’instabilità.

26 02 2010
lippol94

Ne dubito.. anche perché non hanno intenzione di rilasciare la 4.3.5
Ormai si spingono oltre. Avrebbe poco senso. Il team Debian è stato chiaro. Punteranno ad una 4.4.x, anche se il valore di questa x è ancora ignoto😛

27 02 2010
Zell_89

Ops, hai ragione ho letto male!

27 02 2010
speedyx

Amo debian, ma uso linux mint kde o kubuntu, per via del fatto che è disponibile il repository con l’ultimo aggiornatissimo kde solo 1 o 2 giorni dopo l’uscita ufficiale.
Sono contento che parli di sidux, che ho usato con GRANDISSIMA soddisfazione per più di un anno, contribuendo pure alla traduzione italiana del manuale.
Mi trovate su [url=http://simplix.wordpress.com]questo blog[/url]

2 03 2010
picchio

se ha qualcuno interessa ho ripreso il momento in cui si è sminkiata la siduxbox a lippol😀

http://picchiopc.blogspot.com/2010/03/duerisate-su-jabber-con-lippol.html

16 03 2010
alessandro

ciao,
io sto per reinstallare la mia debian box e vorrei passare a kde4. Ho poco spazio sulla partizione di root, però, e vorrei fare un’installazione “minimal”. Ho già provato a partire da un cd-netinstall, e ho avuto parecchie difficoltà con la configurazione dell’audio, dei permessi per l’ibernazione, ecc.
In definitiva, c’è una maniera per “semplice” per reinstallare il tutto senza dover bestemmiare dopo a causa di configurazioni non impostate?

Aggiungo che ho un Dell Vostro 1510: Geforce 8400gs, 14,5gb per la partizione di ROOT e 10gb per quella di HOME. Ho già fatto un backup della HOME e della ROOT con PartImage.
Dovrò reistallare necessariamente la suite TexLive 2009, Qgis 1.4, Grass 6.4r5, Virtualbox 3.1.4 (tutto disponibile nei repo testing, o unstable -nel caso di virtualbox compilato con le Qt4.5-). Inoltre mi serviranno ancora almeno 7gb liberi su ROOT.
Grazie dell’aiuto

16 03 2010
lippol94

Beh che dire.. sei sul blog giusto!
Sidux infatti è un ottimo compromesso tra la facilità d’installazione di Ubuntu e la leggerezza e customizzazione di Debian. Ti assicuro che non ti deluderà!😉
Riprendi in mano le mie guide dall’inizio e vedrai che in meno di 2 ore avrai un sistema completamente configurato!
have Fun!

16 03 2010
alessandro

Occhei,
grazie innanzitutto per la veloce risposta.
Confesso che mi intrippa parecchio l’idea di poter installare un sistema in versione “lite” completamente configurato già alla fine dell’installazione (perché configura tutto -o quasi- quel che installa, vero?).
D’altra parte però devo usare è un sistema di produzione (devo finire di scrivere la tesi qui sopra), e mi spaventa un po’ la prospettiva di usare software potenzialmente instabile. Infatti, ho intenzione di disattivare gli aggiornamenti, appena sarò sicuro che funziona tutto (qualunque versione di debian userò).
Insomma, non esiste la possibilità di usare i repository “testing” (la versione “stable” mi lascia troppe dipendenze conflittuali, soprattutto fra le librerie grafiche)?
Inoltre:
-Preferirei NON usare Grub2: preferisco aspettare che sia più maturo, per i motivi di cui sopra.
-come detto sopra, userò alcuni software per di scrittura. In particolare avrei bisogno di avere kile bloccato ad una versione NON beta, quindi la 2.0; può adesso sto procedendo ad un dist-upgrade a Squeeze per controllarne la stabilità.
Esiste un modo per avere appunto kile 2.0 su debian “testing” (o anche “Unstable”)?
Grazie ancora

16 03 2010
alessandro

Riguardo ai repository “testing”, intendo la possibilità di installare una Debian “Testing” al posto di una “Unstable”.
Grazie

16 03 2010
lippol94

Dunque.
Ti dico subito che usare i repo testing al posto degli unstable è troppo rischioso. Ci sono troppe dipendenze che sarebbe irrisolte. Non ti conviene affatto.

mi spaventa un po’ la prospettiva di usare software potenzialmente instabile. Infatti, ho intenzione di disattivare gli aggiornamenti

Forse non hai chiaro il Concetto di Stabile e Unstable.
E in ogni caso gli aggiornamenti sono vitali su una Debian Sid😀
Per quanto riguarda Kile sono il primo a dirti usa la versione 2.1 beta senza alcun ripensamento. Attualmente ci troviamo in una fase di stallo quanto ad aggiornamenti dei pacchetti a causa del futuro rilascio di Squeeze. Non devi temere nulla!😉

Preferirei NON usare Grub2: preferisco aspettare che sia più maturo, per i motivi di cui sopra.

Ehm..🙂 E’ su Ubuntu che non è maturo! Hanno utilizzato la versione 1.97 che era ancora buggatissima. La bellezza di Sid sono i software sempre aggiornati e ti ritroverai con un fiammante e sicuro Grub 1.98!

16 03 2010
Avremus KDE 4.4.1 « SiduxBox Blog

[…] La notizia giunta dalla mailing list di Debian non ha fatto altro che confermare le mie predizioni! […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: