Piccola Anteprima di Openshot 1.1- alpha2

22 02 2010

Oggi ho controllato nei repo mentors per vedere se fosse stato aggiunto qualche nuovo software da recensirvi. I miei occhi non hanno potuto fare altro che illuminarsi quando l’ho visto:

La mia reazione è stata spontanea e guidato come da un essere superiore ho appoggiato la mano sul mio mouse, ho cliccato sull’icona della Konsole e le mie dita hanno iniziato a muoversi sulla tastiera:

mkdir openshot-1.1-alpha2 && cd openshot-1.1-alpha2
sudo apt-get build-dep openshot
sudo apt-get source -b openshot
sudo dpkg -i *.deb
sudo apt-get install -f

Ora che anche voi avete installato Openshot (perchè LO AVETE FATTO!) aprite il menu e avviatelo.

Prendete un bel respiro perchè le novità sono moltissime:

Partiamo da una nuova finestra per le impostazioni:

Nuova finestra delle preferenze

Come potete notare sono state aggiunte numerose possibilità di impostazione quali la scelta del tipo del progetto, un nuovo tema (per la felicità dei fan del tema elementary) e la quantità di elementi da salvare nella cronologia.. vedremo poi.

Sono state aggiunti anche altri due sotto-menu, ovvero l’elenco dei codec installati (non male direi, ma già da tempo disponibile su Kdenlive) e la possibilità di modificare i profili per l’esportazione del filmato.

Elenco dei codec installati sulla tua Debian Box

Altra novità: Finalmente un gestore per la cronologia delle modifiche. Siamo sinceri. Ce n’era bisogno! Editare un video era una tortura. Se sbagliavi qualcosa su una clip dovevi ricominciare da capo!

Pulsanti per la cronologia delle modifiche

Nuove Transizioni sono state aggiunte, ideali per ridurre la monotonia dei classici video delle vacanze!

Notevoli Transizioni per i nostri video!

Novità interessante: E’ stata notevolmente migliorata la velocità di scorrimento della linea temporale. Non siamo ancora ai perfetti livelli raggiunti da Kdenlive ma la strada imboccata è quella giusta.

Non so se avete mai utilizzato questo software precedentemente ma era un suicidio editare lunghe clip video. In genere mi inc*zzavo, chiudevo e aprivo l’ever green Kdenlive.

Secondo un post di Jonathan Thomas (lo sviluppatore) la velocità dovrebbe aumentare del 1300% rispetto alle versioni precendenti. Non è ancora tale (ricordo che si tratta della seconda alpha) ma penso che ci riusciranno.

Possibilità di Applicare copie dello stesso effetto: Altra utilissima novità. Grazie ad essa potete impostare più copie di un effetto. La migliore applicazione sarà con il Chroma-Key ovvero la possibilità di rendere trasparente un colore che appare nel video. E’ lo stesso effetto mediante il quale fanno le previsioni del tempo ad esempio. Il metereologo viene filmato davanti ad un pannello verde che viene poi reso trasparente e sostituito con le immagini delle previsioni.

Se infatti avrete due colori da rimuovere ora non ci saranno più problemi:

Effetti Multipli

Passiamo ora a ciò che ancora manca, confrontandolo con un annuncio dello sviluppatore:

Dynamic tiling of overlapping clips (Brady Bunch style)

Non si sono ancora visti i famosi titoli dinamici che Jonathan ha mostrato nel suo video per pubblicizzare il rilascio di Opensho 1.0

Improved Timeline Seeking (more accurate)

Anche l’accuratezza della time-line lascia un po’ a desiderare. Gli spostamenti non so un gran che fluidi e spesso si sbaglia a regolare la posizione delle clip. Stando alle sue parole dovrebbe essere migliorata in questa versione.

Version 1.1 is focused primarily on stability and speed. So far we have improved our speed for previewing edits on the timeline over 1300%!

Come vi ho appena detto non è ancora stato raggiunto l’obbiettivo.

Pensieri finali: Questo software cresce sempre con più velocità e gli 11 sviluppatori si stanno dando molto da fare. Sotto certi aspetti però (a scapito di ciò che molti pensano) Kdenlive straccia senza problemi Openshot. La velocità degli spostamenti sulla timeline sono senza pari (forse grazie anche all’utilizzo delle librerie qt). Se posso quindi darvi un consiglio.. tenete installati entrambi. Su Debian ciò si può verificare senza problemi, mentre su Ubuntu vige una legge che Guiodic conosce molto bene. La legge del repo fatto male, come disse in un suo commento:

[…]Openshot e kdenlive non è consigliabile installarli insieme, peraltro ci sono dei repository fatti a cazzo che ti imputtanano tutto il multimediale.

LOL!😀

Su Debian non avete questo problema quindi…

Happy Openshotting

😉


Azioni

Information

6 responses

22 02 2010
kurtz77

Pur leggendone in giro non l’ho mai provato personalmente.
Dagli screenshot sembra sostanzialmente un porting GTK di Kdenlive. Mi riprometto di installarlo per farmene un’idea. Ciao

22 02 2010
lippol94

Beh se devo darti un’esperienza personale, ti dico che il software è davvero sulla buona strada. Si differenzia da Kdenlive per l’immediatezza con cui l’utente lo può utilizzare, a prova di nubbio, lo giuro!😀

Dagli screenshot sembra sostanzialmente un porting GTK di Kdenlive

Appare così perchè entrambi utilizzano lo stesso framework multimediale (MLT) ma sotto il cofano ci stanno numerosissime differenze, se no Jonathan Thomas non si sarebbe messo a creare un software così dal nulla.😉
P.s.: Ah già, poi io lo utilizzo con KDE e le finestre GTK le ho integrate alla perfezione quindi…

22 02 2010
kurtz77

Bè, non é che Kdenlive abbia una curva di apprendimento così ripida.
L’ho usato fin da subito con ottimi risultati per montare diversi filmati casalinghi.
Qualcuno l’ho pure regalato con grandissima soddisfazione di chi l’ha ricevuto.

Sì, ho visto l’ottima integrazione che hai fatto fra GTK/QT. Lo proverò anche solo per quei “confronti” che piacciono tanto agli utenti per scoprire quale è “il migliore nella sua categoria”😉

Ciao

22 02 2010
picchio

ottimo! speriamo che la nuova versione arrivi in tempo per il prossimo rilascio di Ubuntu o magari per il freeze dei pacchetti di debian😀

23 02 2010
Alan

Davvero niente male! Si sono daccordo quello che dice “picchio” si spera che la nuova versione arrivi in tempo……….ma MOLTO PRESTO!😀

23 02 2010
lippol94

@Picchio & Alan: Beh dai! La Final Freeze è il 15 Aprile😀
Considerate che il passo più grande è statp fatto: Openshot è nei repos! Poi si tratta solo di aggiornamenti. Dubito fortemente che lo sviluppatore si lasciarà sfuggire questa occasione. Secondo me sta mettendo sotto torchio tutti e 11 gli sviluppatori. A suon di frusta!😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: