Dai ragazzi! Fatevi avanti!

21 02 2010

Oramai la configurazione di Debian Sidux si può dire terminata. La maggior parte degli articoli che ora pubblicherò riguarderanno software che ritengo particolarmente utili (devo ancora scrivere il focus su Xadras-Labs).

Ah ok.. Quindi?

Quindi questo è il momento per farvi avanti!

E’ impensabile che voi non abbiate alcuna richiesta da fare! Una distro “misteriosa” come Debian Sidux avrà acceso dentro di voi uno spirito di curiosità. Bene! Allora cosa aspettate?

Se vorresti vedere una guida particolare su SiduxBox questo è il tuo momento! Ho aperto qualche tempo fa una pagina! Mi sa che è arrivato il momento di utilizzarla😉

Accedi a:

E posta un commento dove richiedi una guida, o qualsiasi cosa riguardante Debian, e vedrai che i tuoi desideri saranno ascoltati!😀

Forza ragazzi!


Azioni

Information

10 responses

21 02 2010
erbazzone

Ho sidux sul portatile (ati) da una settimana circa, direi che son contento.
La metterei anche sul desktop (nvidia), ma devo usare un doppio monitor.
C’è qualche problema al riguardo su sidux (non credo, ma non ho neppure modo di verificarlo prima dell’installazione, da live non funziona e nemmeno su una vm)

21 02 2010
lippol94

Riposta la richiesta sulla pagina! E’ quella la sezione😉
Almeno la risposta sarà disponibile facilmente anche agli altri!😀

21 02 2010
picchio

Ok voglio una guida su interfacce grafiche per gli updates di sistema (tipo il gestore di update di mint), voglio sapere se esistono altri gestori di rete che fungano su Sidux (tipo quello presente su Ubby), voglio la lista di tutti i PPA dedicati a Sidux (con software anche per lo gnomo), voglio sapere se il mintmenu funge bene anche su Sidux, voglio una guida per gnominzzare Sidux!

Poi certo voglia anche la guida su come fare il caffè con Sidux e poi anche come conquistare il mondo usando i pinguini😀

PS: già che ci sei fammi anche un recensione sull’ultima beta di Amarok che mi attizza😀

21 02 2010
lippol94

Eddai ragazzi vi ho detto di postare nella pagina Cosa vorresti su SiduxBox!
Se no non siamo di aiuto a nessuno!

21 02 2010
lippol94

Comunque mi hai dato lavoro per un mese😉
E poi dicono che il lavoro manca in Italia!

21 02 2010
picchio

ok ora lo ricopio in quella pagine xD

Si cmq le mie idee non sono retribuite xD

21 02 2010
lippol94

Il piacere di scrivere per la comunità è una grande retribuzione😉

22 02 2010
red/

Volevo farti i complimenti per la serie di articoli che illustrano i passi per la installazione di Debian Sidux sul pc!
Anche perchè trovo i tuoi scritti precisi e dettagliati. E mettono un po’ di carne al fuoco (mentre purtroppo noto che su Linux Feed alcuni blogger magari confezionano un articoletto scrivendo” due righe2, ma proprio due! E magari allegano un video che hanno trovato in rete o un link… personalissimamente è una linea editoriale, quella, che non apprezzo granchè).

Io uso Ubuntu da alcuni mesi e in modo piuttosto incerto ancora. Ho ripreso ad imparare qualcosa sui pc solo in occasione dell’ acquisto quasi un anno fa del nuovo pc e del passaggio a Ubuntu, prima avevo un altro pc col solito windows e ci facevo le solite “quattro cose” senza chiedermi e apprendere mai nulla, e vedere la spiegazione della tua installazione nelle varie puntate mi ha illustrato qualcosa che al mio livello non sarei stato in grado di fare assolutamente. Tanto è vero che avrei alcuni timori comunque, ma proprio adesso che scrivo mi è venuta l’ idea che quasi, quasi ci provo, tempo permettendo, su Virtualbox che sto imparando ad usare…

In generale in questi ultimi tempi ho capito meglio che per installare un programma bisogna prima sapere che esso sia nei repository, eventualmente installarli, dare la chiave di autenticazione.
Io riesco a installare qualcosa solo perchè rimedio un articolo o una guida che mi dice passaggio per passaggio come fare e la cosa continuerà a essermi comoda, poichè posso contare su procedure già sperimentare da altri e messe a disposizione.
E qui sto iniziando a pormi una domanda: “ma se dovessi andare a cercarmi io un programma di cui non riesco a trovare una guida e installarlo che passaggi dovrei seguire per riuscirci?” Cioè come dovrei muovermi in questa direzione: trovare il pacchetto se serve, sapere se il programma è già nei repository su Ubuntu, se non lo è come fare a cercare in quali repo è disponibile, appurare se esistono dei plugin per quel programma, se sono necessarie delle librerie da scaricare, cos’ altro è necessario, ecc., ecc. In sostanza tutti i passaggi da seguire per arrivare alla meta.
Sicuramente per apprendere ciò è richiesto tempo, esperienza, ecc. e non si può pretendere di apprendere tutto in fretta, ma quello che vorrei è mettermi nella corretta direzione (metodo) di pormi per apprendere questo. Cioè sapere costruirmi un ragionamento logico da seguire a cui fare riferimento.
Questo genere di argomento, se lo ritieni, potrebbe essere una proposta per una successiva dissertazione nel tuo blog.

Sinceri saluti, red/

22 02 2010
lippol94

Non mi stancherò mai di ripeterlo! Sono questi i commenti che più di tutti mi fanno venire voglia di continuare a scrivere.
Utenti che grazie a questo piccolo blog fanno nascere dentro di loro un desiderio di conoscenza mi fanno un piacere immenso. E per fortuna che ci siete voi😉
Tornando alla tua richiesta.
Il problema che hai sollevato mi ricorda molto le prime guide che Guiodic postava nel suo blog, articoli che partivano dalle basi. E forse sono proprio questi post che noi blogger ci dimentichiamo di pubblicare perchè ormai li consideriamo ovvi. Ma forse mi dimentico che anche io (per quanto ignorante sia ancora) sono stato da quella parte, quando cercavo disperatamente su Google un post che mi guidasse alla cieca, fino a che ho imparato. Beh stai pur certo che la tua idea diventerà un post, anzi un Signor Post!😀

1 04 2010
fabio

dato che siamo su sid quello che vorrei è un resoconto giornaliero in italiano di quali aggiornamenti fare e come farli, senza distruggere il sistema

complimenti per il blog😉

Lascia un commento

