Installare i driver Ati su Sidux [Non-Catalyst!]

2 02 2010

Attenzione: questa guida non è stata ne testata ne scritta interamente da me.. per tanto potrebbero esserci degli errori! Aggiungo che questa guida funziona con tutti i modelli fino a r700!  Grazie per l’attenzione!

Come promesso ecco la guida per installare i driver ATI Radeon sulla nostra Debian.

Per prima cosa dobbiamo creare un file xorg.conf, per fare questo apri il terminale e digita:

sux
X -configure

In questo modo prenderai i privilegi di root e genererai un file xorg.conf.new nella cartella /root, Ma questo file non deve starsene lì quindi spostiamolo rinominandolo in xorg.conf grazie al comando:

mv /root/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf

Ora devi modificare questo file! Attenzione perchè l’errata modifica di xorg.conf potrebbe portare all’impossibilità di xorg di avviarsi! Pertanto segui correttamente le istruzioni.

Se utilizzi KDE digita nella Konsole:

kwrite /etc/X11/xorg.conf

mentre per XFCE

notes /etc/X11/xorg.conf

ti si aprirà un file simile a questo:

Ecco come si presenta il file xorg.conf

Assicurati che nel tuo caso al posto di “nvidia” ci sia scritto radeon, se non c’è scritto sostituisci il testo presente con radeon.

Ora salva il file e chiudi l’editor di testo.

E ora basta installare i driver. Per ATI come ti dicevo è molto più semplice! Basta infatti dare da terminale:

sudo apt-get install firmware-linux

Riavvia il tuo pc e avrai i driver ATI attivi con supporto 3D!
Alla prossima!
Ciaoo😀


Azioni

Information

2 responses

9 02 2010
pietro

Ciao, ho ricevuto molto volentieri la tua email, ho messo tra i preferiti il tuo blog. Seguo molto volentieri il tuo lavoro (mi congratulo con te per il tuo lavoro) . Prima di conoscerti consultavo il forum Linux Quality, in rete non si trova tanto materiale che riguardi Sidux e questo serve specialmente a me che sono un apprendista del Pinguino, come tanti penso anch’io ho iniziato con Ubuntu e derivate ma poi mi sono imbattuto in Sidux (distro che mi ha stregato) ne ho provate tante ma nessuna come Sidux.

Ma adesso veniamo a noi, ho seguito la tua guida per installare i driver ati ma non è andata a buon fine.-

Il mio computer;
Notebook HP zd8369ea, hd 100 gb, 2 gb memoria ram ddr2, scheda video ati x600 con 256 mb di ram dedicata 17 pollici risoluzione 1440×900 da 60 Hz.-

Questo è il link del forum citato poc’anzi

http://www.linuxqualityhelp.it/supporto/viewtopic.php?f=11&t=3637

Ho fatto una richiesta di aiuto ma ad oggi non è stata ancora evasa. Nei primi post puoi vedere le varie prove fatte.

Adesso se la cosa ti può aiutare ti posto l’ouptut dei comadi citati nella tua guida:

pietro@siduxbox:~$ sux
Password:
root@siduxbox:/home/pietro# X -configure

Fatal server error:
Server is already active for display 0
If this server is no longer running, remove /tmp/.X0-lock
and start again.

Please consult the The X.Org Foundation support
at http://wiki.x.org
for help.

root@siduxbox:/home/pietro# mv /root/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf
mv: impossibile fare stat di `/root/xorg.conf.new’: No such file or directory
root@siduxbox:/home/pietro# sudo apt-get install firmware-linux
Lettura elenco dei pacchetti… Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato… Fatto
I seguenti pacchetti saranno inoltre installati:
firmware-linux-free firmware-linux-nonfree
I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati:
firmware-linux firmware-linux-free firmware-linux-nonfree
0 aggiornati, 3 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario scaricare 373kB di archivi.
Dopo quest’operazione, verranno occupati 1114kB di spazio su disco.
Continuare [S/n]? s
Scaricare:1 http://ftp.debian.org sid/main firmware-linux-free 2.6.32-6 [125kB]
Scaricare:2 http://ftp.debian.org sid/non-free firmware-linux-nonfree 0.22 [243kB]
Scaricare:3 http://ftp.debian.org sid/non-free firmware-linux 0.22 [4664B]
Recuperati 373kB in 0s (444kB/s)
Selezionato il pacchetto firmware-linux-free.
(Lettura del database… 153446 file e directory attualmente installati.)
Estrazione di firmware-linux-free (da …/firmware-linux-free_2.6.32-6_all.deb)…
Selezionato il pacchetto firmware-linux-nonfree.
Estrazione di firmware-linux-nonfree (da …/firmware-linux-nonfree_0.22_all.deb)…
Selezionato il pacchetto firmware-linux.
Estrazione di firmware-linux (da …/firmware-linux_0.22_all.deb)…
Configurazione di firmware-linux-free (2.6.32-6)…
Configurazione di firmware-linux-nonfree (0.22)…
update-initramfs: deferring update (trigger activated)
Configurazione di firmware-linux (0.22)…
Elaborazione dei trigger per initramfs-tools…
update-initramfs: Generating /boot/initrd.img-2.6.32-7.slh.7-sidux-686
root@siduxbox:/home/pietro#

Spero che tu mi possa aiutare.

Ciao e grazie da Pietro e bravo per il lavoro che stai facendo. Ti invidio un pò perche anch’io vorrei avere le tue conoscenze.

Ciao di nuovo Pietro.-

10 02 2010
lippol94

Prima parto dalle generalità😀
Ti ringrazio moltissimo per i complimenti che mi hai fatto! Fa piacere sentire che il proprio lavoro è apprezzato.

Ciao e grazie da Pietro e bravo per il lavoro che stai facendo. Ti invidio un pò perche anch’io vorrei avere le tue conoscenze.

Fidati, le mie conoscenze sono infime! La strada da fare è ancora tantissima e lo dimostra un post completamente cannato (che tra poco correggerò grazie a Muflone) sull’abilitare un utente a sudo -.-‘
Vedrai però che utilizzare un sistema come Debian Sidux (e ancora di più Arch, ma lasciamo stare) educa tantissimo! Vedrai come imparerai velocemente con questa distribuzione.
Torniamo al tuo problema.
Come puoi aver ben letto, io non ho mai utilizzato ATI anche perchè ho letto di molti problemi con la compatibilità con Linux. La guida che ho postato è interamente derivata dal Manuale di Debian Sidux.
Pertanto non è assolutamente testata. Ho cercato in giro e credo di aver trovato la soluzione al tuo problema. Vorrei però prima di pubblicarla, testarla con qualche possessore di schede video ATI.
Se sei d’accordo mi piacerebbe usarti come cavia😀 Male che vada non risolviamo nulla😉
Se ti interessa contattami tramite i miei indirizzi nella pagina What about me
Ciaoo😀

Lascia un commento

