Che cos’è Debian Sidux??

24 11 2009

Benvenuti al primo post di SiduxBox Blog!

Dopo aver letto il messaggio sulla home sarai sicuramente curioso, caro lettore, di cosa sia Debian Sidux. Infatti non si tratta dell’ennesimo fork di Ubuntu!

Anzi! Precisamente si tratta della mamma di Ubuntu ma per qualche ovvia ragione  non ha riscosso il suo stesso successo. Vediamo allora cosa sia nel dettaglio:


sidux è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian Sid. Debian è tra le distribuzioni Linux più trascurata dai nuovi utilizzatori di Linux perché reputata, a torto o a ragione, troppo difficile da installare, configurare e mantenere, richiedendo l’utilizzo di comandi da console o l’editing di file di configurazione. Lo scopo di sidux è fornire strumenti e supporto per rendere Debian Sid semplice da configurare e abbastanza stabile sia per l’utenza desktop che per quella professionale. Questo è stata la ragione del suo successo.

Facciamo allora un passo indietro. Che cos’è Debian??

Debian GNU/Linux [ˈdɛbiən], creata dal Debian Project, è una distribuzione Linux largamente usata e sviluppata attraverso la collaborazione di volontari da ogni parte del mondo. Si tratta di un sistema operativo per computer composto solo da software libero, sebbene venga fornito, tramite appositi repository, anche software proprietario o software libero basato su altro software che non lo è.

Ti basti sapere inoltre che da essa sono derivate migliaia di distribuzioni, come Ubuntu e Mint. Ora che abbiamo appreso sinteticamente cos’è Debian, ti spiegherò cos’è il ramo sid da cui Sidux deriva.

Sid è il “ramo” instabile di Debian, ovvero contiene software instabili. Tranquilli! Instabile nel mondo Open-Source ha un significato tutto suo, diverso da quello comune.

Il vantaggio dell’utilizzo del ramo Sid sarà possedere sempre l’ultima versione (o quasi) dei software, senza dover aggiungere centinaia di repository e senza dover aspettare 6 mesi (il tempo che trascorre tra il rilascio di ogni versione di Ubuntu).

Sottolineo che questa distro non è per i principianti! Spesso può capitare che ci sia qualche problema da un aggiornamento all’altro e è necessaria una buona (non ho detto ottima) conoscenza dell’uso del terminale!

Ti aspetto nel prossimo articolo in cui ti spiegherò il significato di Unstable nel mondo Open-source!

Ciao😀


Azioni

Information

2 responses

30 01 2010
[Configurazione] Aggiornare il sistema « SiduxBox Blog

[…] abbiamo già visto Debian Sidux è basata sul ramo Sid di Debian quindi sul ramo instabile. Per questo motivo alcuni […]

1 02 2010
Repository Fondamentali « SiduxBox Blog

[…] abbiamo visto Sidux, utilizzando il ramo Sid, è sempre (o quasi) aggiornata con le ultime versioni dei software! […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: